giovedì 17 luglio 2008

Amici Pennuti


Spesso vengono sottovalutati: il cane é impegnativo, il gatto pure, al pesciolino devi cambiare l' acqua, la tartarughina poi cresce troppo, ecc. invece loro, i pennuti, sono facili da gestire.

E qui casca l' asino! Non solo i pennuti sono particolari da allevare: ogni razza richiede attenzioni diverse, ma la loro delicatezza e la loro longevità ( fino a 100 anni per alcune specie! ), spesso creano sconforto nei confronti di chi li ha comperati senza essere preparato in materia.

Innanzi tutto, come mai mi stuferò di dire, non comperate animali dai negozi: ce ne sono molti di più di quel che credete in attesa di qualcuno che si occupi di loro, e vi sono davvero parecchie associazioni che si occupano delle specie più disparate.

Secondo cosa, spesso i pappagalli come del resto la gran maggioranza degli animali esotici vengono portati nel nostro Paese in modo illegale e cosa peggiore, in condizioni pietose: quindi comperando questi animali altro non facciamo che incentivare il commercio illegale di questi poveri esseri viventi.

Terzo, sono animali sociali: allo stato brado, parlo principalmente per i pappagalli, vivono in colonie numerosissime, dunque per quale motivo dovrebbero vivere in completa solitudine in una gabbia attendendo il nostro rientro a casa la sera?

Potrei andare avanti ad elencare diverse motivazioni per le quali é bene ragionare sull' adozione di un volatile tanto quanto quella di un cane: per esempio il fatto che potrebbero infastidire il vicinato, che non ci correranno incontro per farci le feste come dei cagnolini scodinzolanti e altro ancora.

In ogni caso, potrete trovare le informazioni in merito ai pappagalli sul sito http://www.pappagalli.ch/ mentre per gli altri volatili, quali merli e/o canarini, basta digitare la parola chiave nel motore di ricerca, e possibilmente non andare ad aprire la pagina di un allevamento ( ;D ) , ma quella di qualche associazione no profit che si occupi di divulgare la conoscenza di questi animali, e se dopo aver letto tutto quel che c' é da sapere ancora volete un amico pennuto, altro non vi resta che adottarne uno!

Nessun commento: