domenica 14 dicembre 2008

A Natale puoi...






Sconsiglio sempre di regalare animali per Natale, compleanni o altre ricorrenze.



Ma ci sono delle eccezioni: se l' animale in questione non viene comprato, é già un buon punto di partenza.



Se l' arrivo dell' animale non é una sorpresa ma una cosa decisa, voluta e pianificata da noi stessi e da chi vive con noi, é poi la base più solida su cui poggiare il "pacco".



Infine, l' animale in questione: se viviamo in un bilocale, un alano arlecchino di sicuro non sarà la scelta migliore.



Non ci sono solo cani e gatti da adottare: molto più spesso, anche se non se ne parla quasi mai, ci sono interi acquari che rischiano di essere smaltiti nel wc...a me é capitato di sentirlo dire da una mia conoscente: ho visto l' acquario a casa sua vuoto in un angolo, e le ho chiesto del pesciolino e lei candidamente mi ha risposto che dato che l' acquario perdeva, prima che si crepasse del tutto rigettando non so più quanti litri di acqua sul pavimento, hanno preso la povera bestiola e via, un salto nel water.



Ero allibita. E ovviamente dopo lo smarrimento del momento, anche perché la cosa mi é stata detta come se non vi fossero altre soluzioni alternative, ho aperto bocca e dato fiato...



Tornando dunque alle adozioni fatte con coscienza e amore, sono tante le alternative da prendere in considerazione.



Ci sono per esempio dei conigli, attenzione perché NON SONO nani, ma sono da adottare. Si trovano a Pisa, ma l'associazione http://www.aaeconigli.it/ da in adozione anche conigli che sarebbero destinati ad essere macellati. Il riferimento oltre che il sito é il numero: 346 3197367.






Poi ci sono anche cani di razza, in questo caso si tratta di ex fattrici, ovvero cagnette che hanno dato alla luce per anni cuccioli per degli allevamenti, e che ora sono pronte per riposare, anche se ancora giovani. Qui potete vedere due splendide boxerine. I riferimenti sono: Maria Laura 348 7121962, Alessia 347 8730442, Fiorella 3391990000.






A Natale, se volete regalarvi un amico peloso ( o pennuto , o squamato ), ricordatevi che sarà per sempre. Ricordatevi che ogni volta che dovrete andare via dovrete preoccuparvi della sua sistemazione: sia che lo portiate con voi, sia che resti a casa. Ricordatevi, che se adottate un amico animale che arriva da un' associazione, spesso si tratta di animali che hanno conosciuto l' uomo anche nel suo aspetto peggiore, e dunque starà a voi farlo ritornare fiducioso nei nostri confronti.

Nessun commento: