giovedì 20 novembre 2008

ATTENZIONE !!!!


Molto spesso in rete girano appelli disperati.

Gente che dice di essere sul tracollo finanziario e che la struttura che é stata messa in piedi con tanti sacrifici per il bene degli animali, rischia di essere rasa al suolo dalle ruspe del Comune, o cose del tipo sciopero della fame perché gli animali muoiono dal freddo e le autorità competenti non si danno da fare per aiutare chi gestisce questi rifugi.

Bene, purtroppo nella maggior parte dei casi, si tratta di bufale.

Non dico che chi gestisce posti come canili privati, rifugi o gattili o altri ricoveri non debba essere aiutato, anzi!

Dico solo di stare bene attenti a ciò che si cela dietro annunci del genere. Spesso infatti si chiedono versamenti per aiutare il cane "Pinco" e poi del suddetto cane non se ne sa più nulla, oppure annunci come quello di cui sopra, che gli animali muoiono dal freddo, vengono mandati in periodi dell' anno in cui gli animali dotati di un buon manto difficilmente morirebbero di freddo e stenti.

Come fare allora per fare del bene ai nostri amici a 4 zampe e non a chi sfrutta invece queste situazioni?

Semplice: informandoci. Sempre. Non mettiamo immediatamente mano al portafogli: ragioniamo su ciò che ci viene chiesto e perché.

Se vogliamo aiutare una persona che fa girare un certo appello, cerchiamo di risalire alla stessa e cerchiamo di ottenere un appuntamento faccia a faccia: quando si parla di soldi é sempre meglio stare con gli occhi aperti e cercare di capire se ci stanno estorcendo qualcosa con l' inganno o se realmente andremo a fare del bene alla causa che sosteniamo con tanta convinzione.

Se proprio non abbiamo la possibilità di approfondire le indagini per verificare la sincerità di certi annunci, ma vogliamo fare comunque qualcosa, possiamo segnalare i casi alle varie associazioni che abbiamo a disposizione, e se vogliamo fare una donazione, possiamo sempre rivolgerci alle stesse: se verrete frodati queste almeno sono perseguibili per legge in modo sicuro, se invece donate soldi a "Tizio" e questo nemmeno vi rilascia una ricevuta, capite bene che alla fine pure a denunciare un fatto del genere si ricava poco.

Ci tenevo a pubblicare questo post in quanto stiamo andando incontro al periodo natalizio, e purtroppo in questi momenti dell' anno, quando le persone sensibili sono più vulnerabili a livello emotivo, rischiamo di sentire storie di frodi ai danni di cittadini generosi quotidianamente.

State dunque attenti a ciò che vi si presenta di fronte, e cercate sempre di verificare dove realmente verranno impiegate le vostre donazioni.

Nessun commento: